Corrigé d'Italien LV2 du Bac S 2018

Corrigé d'Italien LV2 du Bac S 2018

Retrouvez dès la fin de l'épreuve le corrigé d'Italien LV2 du Bac S 2018. Tous nos corrigés sont réalisés par des professeurs de l'Éducation nationale !

Également disponible le sujet de l'épreuve d'Italien LV2.

Accédez également à tous les sujets et corrigés du Baccalauréat 2018 des autres filières.

Corrigé d'Italien LV2 du Bac S 2018

Le contenu du document

Également disponibles pour vous entraîner, tous les sujets et corrigés de Washington et de Pondichéry pour le Bac 2018. Allez, on va s'entraîner ? :)



COMPRÉHENSION

A. Documento

A 1. Qual è il messaggio del documento A? Ricopia l’affermazione giusta

B: a Napoli, si può offrire il caffè ad una persona sconosciuta

2. Scegli e ricopia le 3 proposte giste. La tradizione del “caffè sospeso” a Napoli esprime:

SORPRESA-SODDISFAZIONE-SOLIDARIETA-GALANTERIARICCHEZZAGENTILEZZA- FELICITA

B. DOCUMENTO B

1. Ricopia e completa il testo scegliendo le parole giuste fra quelle proposte nella lista:

UNICO-RIPOSO-PRINCIPALE-CENTRI-CAFFÈ-SIMBOLI-TÈ-RITROVO

il bar è uno dei SIMBOLI dell’Italia. E il PRINCIPALE luogo di RITROVO degli italiani. Al bar si beve soprattutto il CAFFÈ

2. Indica se le affermazioni seguenti sono VERE O FALSE e giustifica ogni risposta con elementi del testo:

a. In Italia esistono molti modi di bere il caffè: VERO, “sono stati elencati più di 30 modi di bere il caffè in Italia” (ligne 7-8)

b. Bar e caffè sono due tradizioni separate: FALSO, “la cultura del caffè (…) è indissolubilmente legata a quella del bar” (ligne 8-9)

c. La funzione del bar è cambiata con il tempo: FALSO, “il bar ha preservato la sua funzione primaria, per la quale è nato” (ligne 11)

3. Scegli e ricopia le 5 proposte che mostrano come il bar svolga una funzione sociale. In Italia, infatti, si va al bar per:

a. sognare

b. riflettere

c. litigare

d. chiacchierare

e. incontrarsi

f. sentirsi a casa

g. chattare

h. telefonare

i. divertirsi

j. fare conoscenza

 

C. DOCUMENTO C

1. Ricopia nell’ordine giusto la storia di Roberto e della sua famiglia:

a. Roberto ha talento per la scelta della torrefazione del caffè " 3

b. Il principale torrefattore di Palermo muore " 1

c. In poco tempo Roberto non ha più concorrenti nella sua città " 4

d. Roberto vuole diventare famoso " 5

e. Roberto, il figlio più grande, vuole continuare il suo mestiere " 2

2. Scegli e ricopia 4 aggettivi che corrispondono al carattere di Roberto

POTENTE-AMBIZIOSO-FANTASIOSO-TALENTUOSO-PIGRO-CREATIVOAUTORITARIO-LAVORATORE

3. Identikit della torrefazione. Indica:

a. Dove è situata: La torrefazione si trova a Discesa dei Giudici, in Sicilia

b. Quante persone ci lavorano: sei

c. Il nome del responsabile: Il responsabile era Giovanni o anche detto Bimbo.

d. Com’è organizzata la bottega: la bottega era organizzata in una rigida struttura piramidale dove i commessi spolveravano i barattoli e Giovanni rovesciava il caffè dentro la tramoggia.

4. Indica se le seguenti affermazioni sono VERE O FALSE e giustifica ogni risposta con elementi del testo

a. Per Giovanni, la torrefazione è una seconda casa (1 elemento di giustificazione) falso: “La bottega era un punto di riferimento per tutto il quartiere (…) l’atmosfera era calda e amichevole”.

b. La torrefazione permette a Giovanni di sentirsi meno solo (1 elemento di giustificazione) Vero: “stare in mezzo alla gente scacciava il senso di solitudine che si era portato dietro dall’orfanotrofio”

c. La torrefazione è molto frequentata (1 elemento di giustificazione) vero: “la torrefazione si trovava a Discesa dei Giudici, in un punto strategico”

d. I clienti comprano il caffè e se ne vanno subito (1 elemento di  giustificazione) falso: “la gente si fermava volentieri a chiacchierare (…) l’atmosfera calda e amichevole induceva alla confessione affettuosa e alla rievocazione nostalgica”

e. Nella bottega c’è un clima pesante (1 elemento di giustificazione)F: “l’atmosfera calda e amichevole induceva alla confessione affettuosa e alla rievocazione nostalgica”

5. Ricopia l’espressione che corrisponde al senso della citazione seguente “il potere aggregante del caffè” a. Il caffè fa fare soldi b. Il caffè allontana la gente c. Il caffè avvicina la gente d. Il caffè deve essere bevuto al bar.

 

D. DOCUMENTI A-B-C

ogni documento corrisponde a una delle seguenti proposte. Trova le associazioni corrette e ricopiale

a. Il caffè favorisce gli scambi tra vicini B

b. Il caffè favorisce gli scambi tra sconosciuti : documento A

c. Il caffè favorisce gli scambi tra cugini : documento C

d. Il caffè favorisce gli scambi tra conoscenti B

e. Il caffè favorisce gli scambi tra baristi. A

 

E. DOCUMENTI A-B-C

Mostra come nei 3 documenti l’abitudine italiana di ritrovarsi per un caffè sia legata a valori positivi.

Il bar in Italia è il luogo per eccellenza dove bere il caffè. Si tratta di un luogo di incontro e di socializzazione dove si possono scambiare delle idee o dove si può evadere per sfuggire ad una routine frenetica.

 

EXPRESSION

SERIE ES, S

1- A Napoli hai approfittato della tradizione del caffè sospeso: lascia al barista un messaggio per chi te lo ha offerto. Caro sconosciuto o sconosciuta, grazie di avermi offerto questo caffè. È stata veramente una sorpresa scoprire che questo buonissimo caffè mi era stato regalato da uno/a sconosciuto/a. È stato il mio attimo felice della giornata in questo bar così caloroso e sempre pieno di persone interessanti. Un tocca sana per la mia psiche e per quella di qualsiasi altro essere umano (spero!). Grazie ti auguro un gran buon caffè in sospeso, magari domani!

2- Il caffè sospeso “è come offrire un caffè al resto del mondo”. Secondo te, quali sono le diverse forme in cui la solidarietà può manifestarsi? Giustifica la tua risposta con esempi La solidarietà ha tante forme, va dal semplice gesto di lasciare un caffè in sospeso, all’aiutare una persona anziana ad attraversare la strada, a fare opere di beneficenza, aiutare delle popolazioni in seguito ad un disastro ambientale… la solidarietà ha mille volti. La solidarietà non si limita ad un preciso momento ne ad un luogo preciso. Se non sai da dove iniziare con la tua azione solidare potresti rivolgerti ad un’associazione, ce ne sono tantissime!

Dans ce cas tu aurais pu choisir un moment, un acte de solidarité qui t’as marqué, quelque chose que tu as vécu en première personne ou dont tu as entendu parler.

SERIE L

• Il bar in Italia è soprattutto un luogo d’incontro: secondo te, quali sono le caratteristiche di un luogo di incontro di successo? Giustifica con esempi. L’expression écrite est un exercice complétement subjectif, tu trouveras ci-dessous des pistes.

- Caratteristiche fisiche di un luogo di incontro: grande, piccolo, colorato, monocolore, con posti a sedere (places assises) con posti in piedi (places debout)

- La percezione che si ha dello spazio: uno spazio che si sente come proprio, dove ci si sente a proprio agio ( à l’aise), dove ci si sente aperti a parlare con gli altri.

- Un esempio concreto di un luogo che conoscete, dove avete l’abitudine di andare, dove vi sentite bene con i vostri amici. 

Fin de l'extrait

Vous devez être connecté pour pouvoir lire la suite

Télécharger ce document gratuitement

Donne ton avis !

Rédige ton avis

Votre commentaire est en attente de validation. Il s'affichera dès qu'un membre de Bac S le validera.
Attention, les commentaires doivent avoir un minimum de 50 caractères !
Vous devez donner une note pour valider votre avis.

Nos infos récentes du Bac S

Communauté au top !

Vous devez être membre de digiSchool bac S

Pas encore inscrit ?

Ou identifiez-vous :

Mot de passe oublié ?